Skip to content

Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Maria Papagianni collabora alla stesura e revisiona il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per aziende di Milano e di altre province del nord Italia. Di supporto al datore di lavoro, individua i rischi e le misure necessarie alla prevenzione della salute dei lavoratori e alla loro sicurezza nei luoghi di lavoro. La compilazione del DVR è obbligatoria per le aziende con almeno un dipendente e la mancata redazione del documento comporta pesanti sanzioni.

Quali rischi si incontrano sul lavoro?

L’ambiente di lavoro può esporre a rischi di varia natura, che minacciano in diverso modo la salute dell’individuo:

  • rischi biologici
  • rischi cancerogeni
  • rischi chimici
  • rumore
  • vibrazioni
  • movimentazione manuale carichi
  • sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
  • videoterminale (utilizzo per più di 20 h/settimana)
  • lavoro notturno

Se nel DVR sono indicati uno o più rischi per la mansione svolta, tutte le aziende, anche se hanno in forze un solo lavoratore, hanno l’obbligo di sottoporre a visita medica i propri dipendenti. Nel caso in cui uno o più dipendenti rifiutino di sottoporsi a Sorveglianza Sanitaria, il Giudizio di Idoneità non potrà essere rilasciato, quindi non saranno idonei a svolgere la mansione designata dal datore di lavoro.

Livelli e tipologie di rischio

La valutazione del rischio è il risultato di un processo decisionale che permette di classificare un rischio come accettabile, se di livello medio-basso, tollerabile, quando è di livello medio, oppure inaccettabile, se si identifica una probabilità alta o medio-alta di eventi pluri-mortali o danni all’ambiente. Il medico competente individua correttamente la gravità dei rischi connessi agli ambienti di lavoro e li distingue secondo tre tipologie:

  1. rischi di infortunio;
  2. rischi per la salute;
  3. rischi trasversali (se ricomprendono entrambe le casistiche precedenti).

 Hai bisogno di una mano nella redazione o revisione del documento di valutazione dei rischi per la tua azienda di Milano o con sede in altra provincia italiana? Metto a disposizione la mia esperienza per aiutarti nella redazione corretta del documento. Contattami compilando il form che trovi qui sotto per una prima consulenza senza impegno.

RICHIESTA INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder